Coperta isotermica, cos’è e come si usa?

Sei in una situazione di emergenza termica e non sai come proteggerti?

Ecco perché dovemmo avere un telo termico sempre con noi nello Zaino.

Leggi i nostri consigli, siamo guide certificate AIGS per la sopravvivenza e ti faremo scoprire cos’è e come si usa la Coperta Isotermica per le situazioni di emergenza termica durante le tue prossime escursioni.

Indice

Cos’è la Coperta Isotermica?

Le coperte di sopravvivenza non sono altro che tessuti termici che servono a regolare la temperatura corporea sia in caso di freddo estremo che di caldo estremo. A questo scopo, hanno una superficie argentata che riflette il calore e una superficie dorata che lo assorbe.

 

Come si usa e quando usare le coperte isotermiche?

Le coperte isotermiche di emergenza hanno numerosi usi sia in climi freddi che caldi:

Se la temperatura corporea del paziente è bassa a causa di un trauma, come un incidente, o di un’esposizione prolungata a basse temperature, il paziente deve essere avvolto nella coperta con il lato argentato all’interno e il lato dorato all’esterno per rimuovere il calore e mantenere il calore. Al contrario, se il paziente è stato esposto a lungo al calore e deve essere evacuato dalla fonte di calore, il lato argentato deve essere rivolto verso l’esterno per proteggere la persona e impedire un ulteriore riscaldamento.

 

Come utilizzare le coperte isotermiche in condizioni di freddo estremo?

Dopo aver montato la tenda o il letto, si posiziona la parte dorata all’esterno e quella argentata sul tetto. In questo modo potrete dormire al caldo e mantenere tutto il calore generato all’interno del rifugio.

 

Come posso usare una coperta isolante in caso di caldo estremo?

Queste coperte isolanti per il caldo e il freddo sono molto utili quando si dorme in luoghi caldi. Se posizionate con il lato argentato rivolto verso l’esterno, dissipano il calore intrappolato nel rifugio e impediscono ai raggi solari di penetrare. Ciò contribuisce a mantenere le temperature più fresche.

 

Altri utilizzi

Ma gli usi di questo dispositivo non si limitano a questo. Può essere utilizzato per creare un rifugio d’emergenza nella natura selvaggia dove non c’è nient’altro, per far bollire l’acqua da bere, per pescare, per proteggere la vista in caso di luce abbagliante o come coperta isotermica in una notte fredda in campeggio.

 

Quali sono i vantaggi della coperta isotermica riutilizzabile?

Ecco qui un elenco riassuntivo che spero ti convincerà dell’importanza di avere con sé una coperta termica:

  •  Può trattenere il calore per riscaldare

  • Può schermare il calore per rinfrescare

  • Serve come isolamento dal terreno

  • Resistente agli agenti atmosferici

  • Grandissima longevità

  • Prezzo minimo

  • Tornerà utile per mille motivi anche imprevedibili

  • Si ripiega fino a entrare in una piccola tasca

  • Non aggiunge alcun peso al tuo carico

Non è un caso che il secondo nome di questo strumento sia “coperta di sopravvivenza”: esso fa parte delle componenti fondamentali per qualsiasi soccorritore e sono il primo oggetto che viene distribuito in caso di emergenza.

Scopri altri consigli per le tue prossime escursioni

Aggiungiti a noi per la prossima Escursione