Cammino Guidato dei Borghi Silenti
Descrizione
Un cammino ad anello intorno ai monti Amerini, saremo in Umbria in provincia di Terni, un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di borghi medievali poco abitati ed intatti dove l’incedere dei passi è ristoro per l’anima e il corpo.
Storia
Al confine tra Lazio, Umbria e Toscana, questo Cammino è immerso nella natura e nella storia.
Il territorio attraversato riporta testimonianze fin dall’VIII secolo avanti Cristo, abitato dagli Umbri ma prossimo alle terre degli Etruschi. Luogo di confine e di incontro, di scambi commerciali e di feroci scontri, dopo la caduta dell’Impero Romano d’occidente venne attraversato dalle grandi invasioni barbariche vista la sua vicinanza strategica con le più importanti vie di comunicazione dell’epoca.
Probabilmente appartenne al territorio longobardo del Ducato di Spoleto per finire poi conteso nelle lotte tra la guelfa Orvieto e la ghibellina Todi, città prossime al Cammino la cui storia secolare ha influenzato anche questa zona. Appartenuta infine al territorio dello Stato della Chiesa fino al 1870, questa zona ha perso nel corso degli anni quella importanza strategica e geografica che aveva sempre mantenuto dall’epoca preromana fino al XV secolo.
Unisciti a noi e vivi il l’esperienza del Cammino Guidato dei Borghi Silenti
- Con questo cammino contribuirai a piantare un’albero
Dati tecnici
- Località: Umbria
- 5 Tappe
- Lunghezza: 90 km
- Dislivello: 3.300m
- Partenza: Tenaglie
- Arrivo: Tenaglie
- Cani ammessi: Si